Ricerca Otite Cronica

Ricerca Otite Cronica

Valutazione clinica dell’efficacia della dieta ECHO Active in 30 cani affetti da otite esterna bilaterale

Lo scopo di questa valutazione clinica è stato quello di valutare il possibile ruolo della dieta ECHO ACTIVE, specifica per alleviare i principali sintomi clinici dell’otite esterna bilaterale cronica (occlusione di canale uditivo, eritema, la quantità di muco e l’odore), in 30 cani adulti. Per un periodo di 90 giorni 30 cani di razze diverse (età media 6 anni e peso medio 32 Kg; 53,3% maschi, 46,6% femmine) con evidenti sintomi clinici ascrivibili all’otite bilaterale cronica sono stati casualmente ed equamente divisi in 2 gruppi: il primo è stato trattato per 7 giorni con la terapia farmacologica convenzionale e nutrito con una dieta standard mentre il secondo, dopo lo stesso periodo di trattamento farmacologico, è stato nutrito con la dieta specifica ECHO ACTIVE.
La dieta ECHO ACTIVE caratterizzata dalla presenza di estratti fitoterapici dotati di attività antiinfiammatoria e antiossidante, ha permesso di ridurre significativamente l’intensità media di tutti i sintomi dopo 90 giorni (P <0,0001), con l’eccezione della presenza di Malassezia pachydermatis la cui presenza invece è stata solo leggermente ridotta. La nostra ricerca è uno dei pochi casi in cui una dieta funzionale commercialmente disponibile si è dimostrata efficace, in combinazione con i farmaci, nell’alleviare i sintomi correlati otite esterna bilaterale.

Per leggere la ricerca completa clicca qui – Clinical evaluation of an antiinflammatory and antioxidant diet effect in 30 dogs affected by chronic otitis externa: preliminary results

Share