Studio multicentrico DERMO Active

Analisi multicentrica sull’efficacia di FORZA10 Dermo Active come strumento nutrizionale nei disturbi cutanei senza l’ausilio di terapia farmacologica

Nel cane e nel gatto, i sintomi legati a reazioni avverse agli alimenti sono molto comuni e possono interessare diversi apparati: gastroenterico, cutaneo, otologico, oculare, nervoso, urinario e respiratorio.
In particolare, le ipersensibilità cutanee del cane, quali prurito, forfora, dermatite, pelo opaco, seborrea e piodermite accompagnate assai spesso da odore sgradevole della cute, rappresentano un problema comune e molto frequente in medicina veterinaria. Questi disturbi risultano particolarmente frustranti per vari motivi: scarsa risposta ai farmaci, continue recidive, sofferenza degli animali, difficoltà oggettiva al trattamento topico da parte del proprietario in termini di tempo, impegno e costo. In questi casi, una dieta specifica costituisce lo strumento fondamentale per limitare o evitare l’uso indiscriminato di farmaci.
Sulla base di queste considerazioni, il Dipartimento Ricerca e Sviluppo di SANYpet ha creato una Linea Nutraceutica di prodotti specifici per organo, denominata Active Line. Il termine “Nutraceutico” nasce dalla crasi tra nutrizione e farmaceutica. La Nutraceutica è la nuova branca della medicina che si pone l’obiettivo di studiare l’effetto di determinate sostanze naturali aggiunte all’alimentazione sia nella prevenzione sia nella terapia di svariate malattie. Per le sue caratteristiche, può diventare l’indispensabile anello di congiunzione fra medicina naturale e farmacologia. Un alimento nutraceutico non necessita di particolari metodi di somministrazione, a differenza dei farmaci che vengono somministrati per via topica, orale e/o parenterale.

Per leggere l’articolo completo clicca qui – Analisi multicentrica sull’efficacia di FORZA10 Dermo Active come strumento nutrizionale nei disturbi cutanei senza l’ausilio di terapia farmacologica

Share