Castagna

Castagna

Chi è?

La castagna (Castanea sativa) e le sue proprietà hanno per cani e gatti la delicatezza materna e la protezione di un’amorevole chioccia. Per stendere il suo mantello benigno, la castagna si avvale del suo rivestimento, ma anche della corteccia del fusto, delle foglie e delle gemme.

Superpoteri

I superpoteri della castagna scaturiscono prevalentemente dai tannini, sostanze che si legano alle proteine, formando una pellicola protettiva della mucosa intestinale, proteggendola da sostanze alimentari che potrebbero danneggiarla quando è infiammata da un problema gastroenterico.
Gli estratti della castagna sorvegliano e proteggono dunque l’intestino, con un’azione antinfiammatoria sulla mucosa e un effetto astringente.
La castagna è inoltre stata, da sempre, fonte importante di amido, venendo utilizzata nella dieta in sostituzione del pane ed entrando dunque in contatto anche con cane e gatto, che da sempre vivono al fianco dell’uomo.

Dove trovarla

La protezione conferita dalla castagna la si può trovare in FORZA10 Intestinal Actiwet, sia per cane che per gatto.

Le imprese

Dal Caucaso alla Spagna, la castagna è finita nelle minestre e nei dolci, è divenuta pane quotidiano degli uomini e di conseguenza anche di cani e gatti, grazie al suo basso costo. In alcune regioni italiane viene inoltre utilizzata per creare il castagnaccio, dolce tipico.
Il senso di protezione e affetto permane comunque negli anni, contrassegnando le memorie e le tracce della castagna. Nei campi di prigionia, durante la guerra, gli uomini scrivevano nelle lettere il loro desiderio di tornare a casa a mangiarle, associandole indelebilmente al focolare domestico, al tempo trascorso in famiglia a bere vino e cuocerle d’innanzi al fuoco.
Le castagne sono il cibo rituale consumato la sera dei morti, anche per via del periodo dell’anno in cui viene effettuata la raccolta, mentre in alcune regioni italiane vige il proverbio “a San Martin castagne e vin”, in occasione delle celebrazioni del santo l’11 novembre.

Share

Articoli consigliati