Ingredienti puliti

Allo scopo di poter garantire la nostra missione ovvero “la salute attraverso l’alimentazione“, abbiamo deciso di utilizzare poche materie prime ma di ottima qualità, garantendo controlli accurati lungo l’intera filiera e l’assoluta sicurezza di tutta la produzione.

Al giorno d’oggi, il nostro mondo è sottoposto ad una considerevole quantità di sostanze inquinanti, tra le più disparate, che l’ambiente e gli alimenti portano con sé, con conseguenze negative sulla salute, non solo nostra, ma anche di cani e gatti, che vivono al nostro fianco. La scelta dell’alimentazione, per noi o per loro, è dunque cruciale, anche se non sempre la scelta scrupolosa è garanzia sufficiente. È perciò sempre più importante occuparsi di “ripulire” l’organismo da tali sostanze, con cui entriamo costantemente in contatto. È la natura a offrire questa possibilità, che SANYpet abbraccia grazie alle conoscenze vaste e ventennali di fitoterapia e la perenne ricerca di materie prime il più pulite e salubri possibile.

Ma come si selezionano ingredienti puliti?  Come ci si assicura che essi lo siano il più possibile e continuino ad esserlo?

Fonti pure: Islanda e Nuova Zelanda

Siamo andati letteralmente “in capo al mondo” per trovare le proteine più pulite, spingendoci fino alle acque pure dell’Islanda, non contaminate da inquinanti e metalli pesanti, e alle sue terre selvagge, dove gli animali pascolano liberi nella natura. Le stesse caratteristiche le abbiamo ritrovate negli allevamenti estensivi della Nuova Zelanda, dove la natura estende il suo manto benigno.

SANYpet – FORZA10 da sempre utilizza il pesce intero, di piccola dimensione e pescato in mare aperto quale fonte proteica della maggior parte suoi alimenti, poiché presenta numerosi punti di pregio: ha un elevatissimo valore biologico, è altamente digeribile ed ha un basso rischio di contenere i residui farmacologici e chimici più tossici. Può vantare inoltre un apporto bilanciato di acidi grassi polinsaturi Omega3 e Omega6, è ricco di vitamina B12, fosforo e selenio.

Nel tempo, negli alimenti FORZA10 sono state introdotte anche fonti proteiche diverse dal pesce. Tuttavia ci è sempre stato chiaro che tali fonti dovessero essere realmente alternative e non derivanti dall’allevamento intensivo, ciò per non rischiare di contenere residui farmacologici e chimici nocivi alla salute. Per questo, utilizziamo carni di agnello e cervo provenienti esclusivamente da Nuova Zelanda e Islanda, tassativamente di allevamento estensivo, mentre il pollo viene utilizzato solo se è certificato biologico o proveniente da allevamenti estensivi islandesi.

No all’ossitetraciclina!

Abbiamo puntato a ridurre drasticamente il rischio di contaminazione da ossitetraciclina nei nostri alimenti, un antibiotico ad ampio spettro storicamente largamente utilizzato negli allevamenti di tipo intensivo, sul quale si stanno concentrando le ricerche SANYpet per cercare di capirne l’eventuale implicazione nell’insorgenza di patologie legate all’alimentazione nei pets.

Il rifiuto di elementi chimici

Particolare attenzione viene rivolta alle analisi per la ricerca dei contaminanti più pericolosi, come melamina, aflatossine, diossina e PCB, metalli pesanti. Le materie prime vengono campionate e controllate all’arrivo in azienda (più di 5000 controlli all’anno) e vengono accettate solo se tutti i controlli effettuati su questi pericolosi inquinanti danno esito negativo. SANYpet si rifiuta di utilizzare nelle sue diete appetizzanti, coloranti o conservanti di sintesi.

Controlli

SANYpet dispone di strumenti tecnici e di severe procedure di controllo, in grado di monitorare l’intera filiera di produzione. Tutte le materie prime sono soggette, già in entrata, a controlli e analisi approfondite. La struttura è dotata di strumentazioni proprie quali lo spettrofotometro (NIR), in grado di fornire analisi in tempo reale, in grado di identificare i 900 inquinanti più comuni, e si avvale di laboratori esterni accreditati per la rilevazione degli inquinanti pericolosi oggetto di allerte sanitarie, costantemente segnalate tramite sistema R.A.S.F.F. (Rapid Alert System For Food And Feed) da parte dell’Unione Europea.

Una Linea di alimenti Bio

SANYpet ha realizzato una Linea Bio, per chi desidera la garanzia di maggiori controlli e una qualità certificata, per non avere dubbi sulla salubrità del pasto del proprio amico peloso. Tra questi alimenti, v’è anche una dieta vegan, 100% vegetale e anch’essa dotata di certificazione VeganOk. Inoltre, le materie prime, quali il riso e il mais, sono tutte di origine italiana, biologica e sottoposte a severi controlli da parte dell’Organizzazione e dell’Ente certificatore (C.C.P.B.).

Uno stabilimento certificato Bio

Il nostro stabilimento di Padova è stato il primo in Europa a essere progettato e realizzato espressamente per essere certificato per il biologico.

Tutte le Linee secche FORZA10, sono prodotte nei pressi di Padova, nello stabilimento produttivo SANYpet, dotato di metodiche di produzione in grado di garantire ottimi parametri di valore biologico, uniformità, digeribilità, appetibilità e conservazione.

Tutto ciò è quanto riassumiamo in un semplice concetto: #FATTIENONCROCCHETTE