SANYpet e Lega Nazionale per la Difesa del Cane

SANYpet – FORZA10 collabora con la Lega del Cane per il benessere dei nostri amici pelosi

logo-lega-del-caneLa mission di SANYpet – FORZA10 è il benessere di cani e gatti attraverso l’alimentazione. Quando c’è una missione, deve però esserci, per portarla a compimento, una forte motivazione alla base e questa per noi è l’amore verso chi vive al nostro fianco quotidianamente. Il bello di questo amore è che non ci distingue dagli altri, rendendoci speciali o diversi, ma ci accomuna a molti, che in modi diversi perseguono lo stesso obiettivo. Per questo motivo SANYpet è sponsor della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, con cui condivide gli intenti di sensibilizzazione e educazione verso i cani, cercando di creare un senso di responsabilità nelle persone e stimolando azioni volte a tutelarli.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha ormai mezzo secolo di attività alle spalle. Dal 1950, anno della sua fondazione, continua a battersi senza sosta per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati.

È un’associazione privata, apartitica, senza finalità di lucro, che non riceve finanziamenti dallo Stato e opera su tutto il territorio nazionale, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, grazie al sostegno generoso dei suoi numerosi soci e all’impegno di molti volontari. Una struttura capillare che, ogni anno, le consente di salvare e accudire migliaia di cani e di gatti e di trovare per molti di questi una sistemazione adeguata e sicura in famiglia.”

La collaborazione tra SANYpet e Lega del Cane ha dato vita attualmente a tre iniziative, che hanno avuto la fortuna e il merito di ottenere un buon successo, rendendoci orgogliosi dei risultati che abbiamo potuto vedere, sentire e toccare.

La prima di queste è stata il progetto “Aggiungi un nonno a tavola”.

I cuccioli, si sa, piacciono a tutti. Sanno ammaliarci con la loro innocente tenerezza e ci strappano un sorriso senza rendercene conto. I cani anziani, al loro cospetto, faticano ad accaparrarsi le simpatie al primo sguardo. Sono loro ad attendere lungamente un’insperata adozione, vedendo andarsene dalla porta i loro amici più giovani e pimpanti. Per questo motivo, chi ha aperto il suo cuore a chi non aveva chance, ha ricevuto una fornitura di alimenti FORZA10 per tutto il resto della vita di quello che abbiamo affettuosamente chiamato nonno.

Il progetto ha avuto un grande successo ed è stato replicato e prolungato. Le storie di chi ha fatto questa scelta hanno ripagato ogni nostra azione, inviandoci foto e video, alcuni dei quali simpatici, altri toccanti. Tra questi c’è ad esempio la storia di Lilli, che potete leggere nel nostro blog, una cagnolina dalla storia travagliata che, dopo l’adozione, ha avuto la forza di prendersi cura di un gattino appena nato.

Sulla stessa linea d’onda, abbiamo deciso di lanciare un secondo progetto: “Mi affido a te”.

Come nel caso di “Aggiungi un nonno a tavola”, anche questa iniziativa è stata ideata per incentivare l’adozione di chi corre il rischio di passare la propria vita in canile, senza l’amore di una famiglia.

Come noi animali a due zampe, anche alcuni cani sono purtroppo affetti da disabilità, come la cecità, la sordità o l’invalidità legata a problemi di deambulazione. Rispetto a chi è in salute, passano dunque inosservati, nonostante abbiano tanta necessità di affetto e il bisogno, quanto gli altri, di ricambiarlo. Per questo motivo SANYpet ha regalato per un anno una fornitura di cibo a chi ha avuto la sensibilità e il coraggio di adottare uno dei cani disabili dei rifugi della Lega del Cane.

Nella lotta al maltrattamento e agli abbandoni la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ogni anno salva più di 30mila animali di ogni specie e razza, con l’obiettivo di donare a ognuno di loro una casa dove siano amati per sempre. Trovare casa a tutti loro non è facile, per questo l’attività di informazione e comunicazione sono preziosissime e la Lega del Cane ha proposto a noi di SANYpet dar vita a una terza iniziativa.

È il caso di “#tiameròpersempre”, un progetto questa volta riservato ai cuccioli.

Tutti coloro che hanno deciso di prendere con sé un cucciolo da un rifugio della Lega, sono infatti stati invitati a partecipare a un divertente contest, inviando un breve video del proprio amico peloso all’indirizzo mail redazioneweb@legadelcane.org, scegliendo la categoria in cui si vuole inserire il proprio filmato tra il video più tenero, il video più simpatico o quello più originale.

I filmati sono stati pubblicati sul canale YouTube della Lega del Cane e, al termine del concorso, i primi due video con il maggior numero di visualizzazioni per ogni categoria sono stati premiati con una fornitura di cibo gratis offerta da SANYpet – FORZA10, fino al compimento di un anno di vita del cucciolo.

È sempre doveroso infine, ricordare che l’adozione è un gesto da compiere con consapevolezza e grande senso di responsabilità.

#fattienoncrocchette